Una comunità scientifica all'avanguardia: ottanta esopianeti scoperti da team italiani

Pubblicato il 3 gennaio 2026 alle ore 16:11

Oltre trent'anni dopo la storica scoperta del primo pianeta extrasolare, la comunità astronomica italiana continua a distinguersi a livello internazionale in questo campo di ricerca. Ricercatrici e ricercatori affiliati a istituzioni scientifiche del nostro Paese hanno infatti individuato e caratterizzato ottanta pianeti al di fuori del nostro Sistema Solare.

Questa imponente collezione "made in Italy" comprende una vasta gamma di mondi alieni: dai giganti gassosi simili a Giove e Nettuno, ai più intriganti mini-Nettuno e super-Terre – corpi rocciosi di massa superiore al nostro pianeta. Queste scoperte concrete rappresentano, tuttavia, soltanto la punta dell'iceberg dell'attività nazionale.

A supportare questi risultati c'è infatti una vivace comunità scientifica di oltre cento esperti, che ha all'attivo più di duemila pubblicazioni specializzate. Un impegno collettivo che, a partire dal 1995, contribuisce in modo decisivo a riscrivere la nostra conoscenza dei sistemi planetari e a cercare risposte alla domanda fondamentale: siamo soli nell'Universo?