Il viaggio dalla prigione
Ci sono uomini che viaggiano perché il mondo è aperto davanti a loro.E ce ne sono altri che viaggiano perché il mondo, improvvisamente, si chiude.
Ci sono uomini che viaggiano perché il mondo è aperto davanti a loro.E ce ne sono altri che viaggiano perché il mondo, improvvisamente, si chiude.
Polvere di stelle, caduta nei mari antichi, ✨fuoco di vulcani, respiro della Terra. 🌋Lo zolfo fece da ponte,l’RNA divenne voce,gli amminoacidi danza.E la vita nacque dal canto del cosmo.
Negli ultimi anni, guardando il cielo notturno, qualcosa è cambiato. Quelle scie luminose in movimento non sono più solo aerei o stelle cadenti: spesso sono satelliti. Il loro numero è esploso, soprattutto grazie alle megacostellazioni come Starlink (oltre 6000 satelliti attivi nel 2025, con piani per decine di migliaia). È un traffico denso, che fa pensare a una tangenziale orbitale nell'ora di punta.
Ieri il professore Claudio Badano ha tenuto un'interessante lezione su questo argomento: QUANTO E' "UTOPICA" L'UTOPIA?, uno dei tanti incontri dell'Associazione Culturale Michele de Tommaso. Mi permetto di scrivere un breve post stimolato dall'incontro, su un argomento scottante dei giorni nostri riguardante una strana utopia:Oggi, come direbbe Mumford, molti vivono in un’“utopia della fuga”: un modo per evadere dal reale, non per trasformarlo. La ludopatia ne è il fenomeno simbolo soprattutto tra le fasce deboli.Forse perché , in un mondo dove anche i meno abbienti sono diventati egocentrici e narcisi, preferiamo sognare di migliorare la personale bolla su questo pianeta, anziché contribuire di migliorare la vita di tutti, come anelavano le utopie del passato anche recente. Un dato fa rabbrividire : In Liguria nel 2024 sono stati spesi 3 miliardi e 675 milioni nel gioco d'azzardo legale, quasi come l'intera spesa sanitaria regionale, di cui due miliardi e 170 milioni nel gioco telematico e un miliardo e 505 milioni nel gioco fisico.
C’è un oggetto costruito da noi umani che sta per raggiungere una distanza incredibile: 24 ore luce dalla Terra.Significa che un segnale radio impiega un giorno intero per andare ed un'altro per tornare.La sonda Voyager 1, lanciata nel 1977, ha ormai percorso oltre 25 miliardi di chilometri. La luce impiega 23 ore e 27 minuti per raggiungerla.